Notizie, approfondimenti e curiosità
a cura di Gian Luigi Sarzano

La buona comunicazione nella coppia

Quanto conta la “buona” comunicazione nella coppia ? Tantissimo ! Per avere un buon rapporto di coppia è indispensabile riscoprirsi quotidianamente, raccontarsi, confrontarsi e talvolta, se serve, “discutere”

Anche le discussioni rientrano nel perimetro della comunicazione. E’ impossibile essere d’accordo su tutto. In quel caso è probabile che uno dei due Partner si stia annullando o fatichi a trovare una sua dimensione nella coppia. Oppure ancora è possibile che la personalità di uno dei due riduca lo spazio vitale dell’altro.

Spesso questo è l’inizio dell’allontanamento. Coppia invece significa condivisione di progetti, valori, emozioni all’interno di uno spazio protetto.

Si comunica con le parole, ma anche con l’atteggiamento, l’ascolto, le attenzioni, il sostegno. Se non ci si parla, se uno dei due è “distante”, le cose non funzionano. 

Il bello di stare insieme è anche condividere ansie e problemi, insieme cercare e trovare soluzioni.

COPPIA vuol dire unione di due Persone che crescono INSIEME.

Ecco alcuni suggerimenti 

Autostima: per stare bene col Partner prima bisogna essere capaci di stare bene con se stessi. 

Divertirsi insieme: è indispensabile. Uscire, viaggiare o anche semplicemente “cazzeggiare” insieme. Spesso si parte condividendo quasi tutto e si finisce per dialogare sui costi delle bollette.

Assertività: è il territorio di equilibrio tra i desideri nostri e del Partner, tra aggressività e passività. Occorre trovare un punto d’incontro col Partner, sempre. Tu ed io in una coppia deve lasciare spazio anche al “NOI”.

Assumersi la propria parte di RESPONSABILITÀ del risultato della relazione.

Quando ascolti lo fai per rispondere o per capire? ASCOLTARE non solo con le orecchie, ma anche col cervello e col cuore. La qualità dell’ascolto determina il valore del dialogo.

SINCERITÀ: comunicate i vostri desideri, saranno utili al vostro Partner per capire come stare bene insieme.

FIDUCIA: ci permette di esprimere noi stessi al meglio ed al massimo

Saper PERDONARE: mai a letto col broncio. 

CONDIVIDERE SOGNI ED OBIETTIVI: costruire insieme è determinante! Condividere speranze, sogni e obiettivi comuni che diano prospettive ed entusiasmo.  

MAI ACCUSARE, biasimare o peggio ancora scadere nel sarcasmo.

Evitare le forme “tu sei”, “tu fai” e sostituire con “in questa situazione forse sarebbe stato meglio se tu ..”. 

Volgere le cose al positivo. Parlare con chiarezza ma senza critica. Eliminare le “etichette” che creano distanza, preconcetto. Mai innescare duelli dialettici. 

E infine .. Abbracciarsi, baciarsi, riscoprire il piacere di andare a letto insieme.