Notizie, approfondimenti e curiosità
a cura di Gian Luigi Sarzano

Come migliorare la propria autostima

AUTOSTIMA!

Non è il nome di un concessionario auto che fa valutazioni bonarie, né tantomeno bisogna confondere l’autostima con l’egocentrismo. Al contrario, l’autostima ci aiuta ad avere un migliore rapporto con noi stessi e quindi maggior rispetto del prossimo

Come posso fare ad avere più fiducia in me stesso? E’ una delle domande che mi fanno più spesso! 

“Sai… a volte mi butto proprio giù, soprattutto quando le cose non funzionano.” “il mio problema è che non ho abbastanza fiducia in me stesso… mi faccio influenzare dagli altri…” “vorrei avere anche solo il 10% del tuo entusiasmo…” o peggio ancora… “si.. per te è facile” “si … ma non è che con l’entusiasmo risolvi i problemi o paghi le bollette” … e così via.

Spesso dietro a queste domande si nasconde un percorso di insuccessi, di sconfitte, di delusioni e di rassegnazione. Non è semplice vedere il sole durante la tempesta o immaginare la discesa mentre pedali in salita. Lo so bene anche io che, come dice un mio caro amico… “sono un grande spacciatore di entusiasmo”!

Intraprendere la strada verso la propria autorealizzazione è un percorso impegnativo, ma anche entusiasmante e possibile. 

Non basta un semplice articolo, ma … siccome…. “anche il più lungo dei viaggi comincia con un piccolo passo”  … anche queste poche righe possono fornire suggerimenti utili e stimolare lo sviluppo di una sana dose di autostima… per superare i momenti difficili, per vincere le sfide che la vita ogni giorno ci propone.

Un proverbio africano che adoro dice più o meno “se sconfiggi il nemico che hai dentro di te, quello fuori non può farti paura”.

Infatti, spesso, dentro di noi, quando compare un desiderio importante o tentiamo qualche strada nuova per realizzare un sogno, sentiamo una vocina che ci dice “ma sei proprio sicuro di riuscirci?” oppure “è troppo difficile per te” o altro simile…

Ho coniato un termine che ha avuto molto successo per simboleggiare questa situazione/vocina: IL GEMELLO SCETTICO

E’ quella vocina che giudica i nostri risultati, soprattutto dopo una sconfitta, che ci fa sentire poco fiduciosi o inadeguati e sta lì sulla spalla sussurrando “tanto non ce la fai” …  

il segreto sta proprio in questo: Dobbiamo trasformare il gemello scettico in gemello fiducioso.

Dobbiamo osare e cambiare prospettiva! Considerare le esperienze negative come passaggi necessari, tentativi non riusciti sulla via del nostro successo, della nostra realizzazione.

Nessuno crederà in noi se non ci crediamo noi stessi per primi

Ecco 10 suggerimenti pratici per incrementare l’autostima, per avere più fiducia in sè, per prendere in mano la propria vita

  1. Tu sei la persona con la quale passerai il resto della vita! Impara a volerti bene
  2. Mantieni saldi i tuoi valori guida. Trova sempre tempo per te e per chi conta per te
  3. Impegnati e sii di parola con te stesso. L’autodisciplina e l’impegno son i genitori dell’autostima. La mancanza di autodisciplima e di rispetto per te stesso ed i tuoi obiettivi sono le peggiori compagnie che puoi frequentare.. 
  4. Come disse Gandhi: “ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa. In quella cosa impara.” Tradotto … trasforma l’invidia in ammirazione e l’ammirazione in emulazione.
  5. Quello che tu chiami tempo si chiama vita: coltiva le tue passioni e dai spazio alle tue idee, tutti i giorni.
  6. I problemi sono solo ostacoli che ci permettono di crescere! Ogni problema ha più di una soluzione. Nel momento in cui il problema non ha soluzioni smette di essere tale e si iscrive alla categoria “stato di fatto”. 
  7. Tutti gli studi concordano: l’attività fisica migliorano sensibilmente il nostro umore e previene molti problemi. Una sana alimentazione è essenziale per vivere meglio ed a lungo.
  8. Fai errori nuovi! La tua vita non deve diventare solo “abitudini”. Viaggia, conosci nuove persone impara qualcosa di nuovo TUTTI I GIORNI.
  9. Non è mai troppo tardi per fare scelte migliori. In qualunque momento puoi prendere o riprendere in mano la tua vita: dipende solo da te
  10. 10)7, 5 MILIARDI DI PERSONE E NON CE N’E’ UNA UGUALE AD UN’ALTRA… SE ESISTI E’ PERCHE’ SEI IL FRUTTO DELL’AMORE, DI UN PROGETTO VINCENTE…. Ricorda: Sei un’opera unica! Non c’è nessuno come te…e mai ci sarà! TU SEI UNICO E IRRIPETIBILE!

Piccole cose possono fare grandi differenze …. Questi piccoli suggerimenti possono aiutarti ad aumentare la tua autostima, fin da subito!